DV

Avv. Gianluigi Di Napoli

Dopo aver militato nell’Arma dei Carabinieri dal 1992 al 2002, quale sottufficiale, si è laureato presso l’Università di Bologna nel 2000, dedicandosi poi alla professione forense.

Nel 2003 ha fondato lo studio legale DV insieme all’Avv. Robert Via.

Svolge attività di collaborazione accademica, quale cultore della materia di Diritto Sindacale e delle Relazioni industriali presso l’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza.

Si occupa di diritto del lavoro, di transazioni commerciali e contrattualistica, anche internazionale, fornendo assistenza alle aziende finalizzata alla strutturazione di network di vendita e di distribuzione in Italia e all’estero, nonché in materia di appalti.

Nell’ambito del diritto del lavoro assiste imprese multinazionali ed aziende di medie e piccole dimensioni, nonché cooperative di lavoro, operando altresì quale consulente del lavoro ex L. 12/1979.

L’esercizio del ruolo di avvocato e di consulente del lavoro gli ha consentito di approfondire ed ampliare la propria competenza nella gestione del personale, sviluppando una visione a 360 gradi di tale settore e delle prospettive che toccano sia gli aspetti legali, sia quelli di natura amministrativa e di analisi del costo del lavoro.

In tale ambito fornisce consulenza day by day per la gestione del personale a 360 gradi, supportando il management aziendale per risolvere le complesse problematiche quotidiane connesse alle dinamiche lavorative ed ai costi del lavoro.

In particolare, si occupa di contrattualistica, distacchi nazionali ed esteri, regolamenti aziendali di varia natura, tra cui di smart working ed ex art. 4 Statuto dei lavoratori, whistleblowing, piani di incentivazione, riorganizzazioni, riduzioni del personale, ammortizzatori sociali, politiche di welfare e contenzioso lavoristico.

Fornisce assistenza per la valutazione delle implicazioni giuslavoristiche in operazioni di rilocalizzazione, trasferimento, terziarizzazione o esternalizzazione e outsourcing (trasferimenti entro i confini nazionali, all’estero, o appalti labour intensive interni o esterni) e per la certificazione della relativa contrattualistica presso le commissioni autorizzate.

Fornisce assistenza alle aziende e a dirigenti o amministratori delegati nella gestione del rapporto di lavoro, occupandosi della stipulazione di contratti dirigenziali e di management agreement, di piani di stock option, stock grant, ecc, nonché della gestione della fase risolutiva del rapporto.

Ha maturato una forte esperienza nelle operazioni di ristrutturazione aziendale, anche in fase di crisi d’azienda, nell’ambito della negoziazione collettiva di secondo livello, nonchè nelle operazioni di due diligence, collegate ad operazioni di M&A, per le quali fornisce supporto in operazioni di trasferimento, acquisizione e cessione di aziende.

Si occupa del contenzioso nell’ambito delle suddette materie.

Lingue conosciute: Inglese

EMAIL:
g.dinapoli@dvstudiolegale.it

MILAN OFFICE:
Studio legale Di Napoli – Via

+39 02.39.29.23.60/62

segreteria@dvstudiolegale.it

Piazza Borromeo 1, 20123 Milano (MI) Italy